mercoledì 8 aprile 2009

Rispetto

Questo post sarà il pilastro, la spina dorsale di tutto il raginamento che esprimerò in questo blog.
Il rispetto è la baste di ogni rapporto sociale, e senza questo regnerebbe il caos, la legge del più forte, la confusione. Il rispetto non è un sentimento che dobbiamo provare solo verso gli altri, ma è anche un sentimento che va da noi a noi stessi. Infatti noi ci arrabbiamo quando facciamo qualcosa per la quale proviamo vergogna, perchè è una mancanza di rispetto verso se stessi; oppure quando qualcuno ci costringe a fare qualcosa, ci arrabbiamo in egual misura perchè quella persona ci ha mancato di rispetto.
Il rispetto per se stessi e per gli altri deve essere dosato affinchè si raggiunga un equilibrio nelle relazioni: di solito è un buon metodo quello di donare il 51% di noi al rispetto di noi stessi e il 49% agli altri.
Inoltre vi sono vari gradi di rispetto che variano a seconda del nostro ruolo nella società.
Nel momento in cui siamo soli, dobbiamo distinguere il rispetto per noi e quello per gli altri; nel momento in cui abbiamo un gruppo che condivide quest'idea di rispetto, dobbiamo difendere le persone buone da quelle malvage poichè quelle buone rispettando gli altri- a differenza di quelle malvage- hanno più diritto ad essere rispettate ( quindi non lese); nel momento in cui un'intera società condivide un'idea di rispetto, dobbiamo insegnare alle persone perchè c'è bisogno di rispetto, affinchè sappiano mantenere la situazione di equilibrio.
Quindi rispettare non significa solo prendere delle posizioni teoricamente, ma significa anche reagire a violenze imparando ad usare la violenza, difendere le altre persone innocenti e creare stabili rapporti sociali.
I sopprusi ai quali bisogna assolutamente reagire sono i sopprusi di tipo violento, fisico poichè mettono a rischio reale la nostra integrità.
E solo grazie a questa distinzione di gravità tra soppruso violento e non, possiamo permetterci di comprendere quanto sia importante e facilmente conservabile la tolleranza.

Inoltre è necessario in qualunque relazione umana, che la persona più saggia, ricca culturalmente, che riesce quindi a mantenere un atteggiamento pacifico in condizioni normali, ovunque vada, insegni alle altre persone l'importanza del rispetto e i vantaggi che esso reca alle persone rispettose.
Tanto più in amicizia bisogna essere aperti e mediatori del nostro messaggio di tolleranza e rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento